Siamo lieti di comunicare che la classe IV C della scuola primaria Campomaggiore, insegnante referente sig.ra Francesca Fiorucci, è risultata vincitrice del concorso MUSICOLORANDO organizzato dall’ Associazione Filarmonica Umbra e giunto alla sua dodicesima edizione.
La premiazione degli alunni avverrà domenica 4 dicembre alle ore 17.30 presso il teatro Sergio Secci di Terni in apertura del concerto dei Filarmonici di Busseto che eseguiranno, durante il concerto, il brano musicale oggetto del concorso. Tutti gli alunni e l’insegnante della classe vincitrice potranno assistere al concerto come ospiti della Filarmonica Umbra.
Per i genitori accompagnatori sarà possibile acquistare l’ingresso ridotto ad € 5,00.

Ecco una parte della relazione della Commissione:

“…..La XII edizione del Concorso-premio “Musicolorando”, in questo anno 2022 ha visto la partecipazione di un numero significativo di classi di tutti gli ordini di scuole, da quelle dell’infanzia a quelle secondarie superiori. Sono pervenuti lavori grafici realizzati con le tecniche più diverse, ma anche lavori fotografici, video e persino un Kamishibai.

Il tema del concorso era “Un ballo in maschera Quadrille” op. 272 di Johann Strauss jr, inserito nel programma dei Filarmonici di Busseto nel concerto del 4 dicembre.

E’ stato difficile per la commissione esprimere un vincitore, data l’originalità dei prodotti e la loro varietà tecnica. Tuttavia, all’unanimità, la commissione giudicatrice ha decretato vincitore assoluto del concorso il lavoro grafico presentato dalla classe IV C della scuola primaria di Campomaggiore (Istituto Comprensivo “Felice Fatati” insegnante referente Francesca Fiorucci), con la seguente motivazione:

–          Il lavoro, strutturato in forma di libro a soffietto, si apre come un sipario su una sequenza di immagini, corrispondenti ai diversi momenti musicali del brano proposto, che esprimono le emozioni suscitate nei bambini e da loro liberamente tradotte in scene e in situazioni diverse, evocatrici di impressioni ora allegre, ora calme, ora minacciose.

Particolarmente apprezzabile la cura del prodotto e originale l’idea di introdurre il brano di riferimento attraverso un collage di frammenti dello spartito stesso di Strauss, ottenendo una felice fusione di suono e forma.

Il prodotto risponde anche alla consegna di lavoro di gruppo-classe……”

Musicolorando 2022

SEGNATURA_1669878412_MUSICOLORANDO 2022