IC FATATI

iniziativa nazionale del PNSD, #FuturaItalia #Terni Challenge 2019: 22-24 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

L’iniziativa nazionale del PNSD, #FuturaItalia #Terni Challenge 2019, si svolgerà dal 22 al 24 maggio 2019, con sfide che vedranno coinvolti gli studenti della scuola dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo, nell’ambito delle nuove metodologie didattiche e digitali, del coding, della robotica, del tinkering, del making, del 3D, del gaming e della gamification con gare, hackathon e simulazioni.

Si sottolinea l’importante opportunità per le istituzioni scolastiche dell’Umbria di essere presenti in modo attivo e da protagoniste al processo di innovazione didattica e digitale nel nostro Paese, e si forniscono alcune istruzioni per favorire la più ampia partecipazione delle scuole a tutte le attività che si svolgeranno nel centro storico di Terni.

Partecipazione del personale scolastico
I docenti e tutto il personale scolastico potranno partecipare alle attività formative presso Palazzo Bazzani (PalaSì) in piazza della Repubblica. La formazione sarà tenuta da formatori, docenti, esperti e ricercatori, ed è organizzata in workshop, di cui sarà data comunicazione con specifica nota del Ministero.

Il personale scolastico è invitato altresì a visitare tutte le installazioni interattive presenti, dove laboratori didattici innovativi presenteranno le applicazioni delle nuove tecnologie nella didattica.

Partecipazione degli studenti
Le studentesse e gli studenti di ogni ordine e grado saranno protagonisti di sfide sugli scenari innovativi del futuro e potranno vivere nuove esperienze di apprendimento all’interno delle diverse attività di #FuturaItalia (arte e musica digitale, tornei di robotica e droni, gare di coding, tinkering, making, cacce al tesoro digitali, realtà aumentata, soluzione di gialli digitali, laboratori STEM e STEM, Students Matter, solo per citarne alcune). Per l’iscrizione delle classi è necessario compilare il form disponibile al seguente link: https://forms.gle/F4PHDgciSTU1NFTP7.

Le istituzioni scolastiche dell’Umbria, ad eccezione di quelle di Terni, possono fruire del rimborso delle spese di trasporto per gli studenti partecipanti alle esperienze didattiche e formative. La scuola referente per tale servizio è l’IIS Classico Artistico di Terni.