IC FATATI

Incontro con FRANCO LORENZONI

Print Friendly, PDF & Email

Martedì mattina, nella biblioteca di Istituto, gli alunni di 2B e 2E hanno incontrato il maestro Franco Lorenzoni, coordinatore del gruppo di sperimentazione educativa Casa-laboratorio di Cenci ad Amelia e autore di libri di pedagogia per editori rilevanti come Sellerio.
Il maestro Lorenzoni ha dialogato con i ragazzi sulla figura di Don Milani e sull’esperienza educativa della scuola di Barbiana, fondata per dare un’opportunità di formazione ai figli dei contadini e degli operai. L’incontro è stato anticipato dalla lettura in classe del libro illustrato “Il maestro” di Fabrizio Silei e Simone Massi, dedicato a don Lorenzo Milani. Nel corso della mattinata, si sono toccati temi di forte attualità, come il ruolo della valutazione e il peso che ha per i ragazzi, la gestione del tempo-scuola, l’esigenza di inclusione, il senso di giustizia, il concetto di legalità.
L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti per la promozione della lettura coordinato dal maestro Oreste Brondo, responsabile della biblioteca d’istituto.