Fondazione CARIT

 

“FOREIGN LANGUAGES.. QUELLE PASSION”

RELAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SUL PROGETTO “FOREIGN LANGUAGES.. QUELLE PASSION” FINANZIATO DALLA FONDAZIONE CARIT A.S. 2021/2022

 

Relazione finale sul Progetto “LA SCUOLA SU MISURA” Bando 4/2020 – Ritorniamo a scuola 2020/21

 Il Progetto “La Scuola su Misura” è stato elaborato dal nostro Istituto per la partecipazione al Bando 4/2020 della Fondazione CARIT. Abbiamo ricevuto la comunicazione in data 14/10/2020 di delibera del contributo di Euro 12800,00 per la realizzazione del suddetto progetto. Abbiamo inviato Lettera di Avvio progetto, stabilendo come data di inizio il giorno 10/11/2020 e come data di fine il giorno 31/01/2021. Abbiamo poi richiesto una proroga al 30 aprile 2021.

Tempi e modalità di realizzazione del Progetto “FUTURO PRESENTE”

Nel periodo emergenziale causato della diffusione del virus SARS COV2, l’Istituto Fatati, come tutte le altre istituzioni scolastiche italiane, ha dovuto far fronte ad una serie di modifiche strutturali mirate a garantire ad un tempo il distanziamento fisico e la fruibilità degli spazi scolastici.

Abbiamo quindi scelto di eliminare un vecchio laboratorio di informatica della scuola Primaria di Gabelletta, chiedendo al Comune di Terni di abbattere fisicamente due pareti, in modo da ottenere due ampie aule per altrettante classi ed evitarne così lo sdoppiamento. Una terza classe poi è stata spostata in palestra. E’ stato necessario, tuttavia, ripristinare uno dei tramezzi per far posto nuovamente alla classe provvisoriamente sistemata in palestra; abbiamo pensato all’installazione di una parete divisoria mobile, che ci consente di risolvere nell’immediato il ritorno della classe in aula e, nel futuro, di poter utilizzare in modo flessibile il locale, senza dover ogni volta ricorrere ad interventi edili.

Abbiamo anche proceduto a ripristinare le aree esterne dei plessi Infanzia di Cesi e Gabelletta e dei Plessi Primaria di Cesi e Gabelletta, con alcuni lavori sui cordoli dei viali di accesso ai giardini, la sostituzione di parti di staccionate e la potatura delle siepi, per poter rendere sicure e fruibili le aree verdi per i nostri alunni, soprattutto nelle belle giornate, anche invernali, per lezioni all’aperto.

Come di consueto, grazie al contributo fondamentale della Fondazione Carit, siamo riusciti a migliorare il nostro servizio all’utenza dell’Istituto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Paola Cannavale

 

RELAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SUL PROGETTO “CITTADINI D’EUROPA” FINANZIATO DALLA FONDAZIONE CARIT aa.ss. 2019/20 e 2020/21.

Il Progetto “CITTADINI D’EUROPA” è stato elaborato dal nostro Istituto per la partecipazione al Bando 5/2019 della Fondazione CARIT ed è stato approvato dalla Fondazione con Comunicazione del contributo di Euro 9600,00. Considerato che nell’organico interno non è presente la figura professionale richiesta, la DS ha disposto la pubblicazione di un avviso di selezione ad evidenza pubblica, per la valutazione comparativa dei titoli e dei curriculum, rivolto a persone fisiche e giuridiche, al fine di reclutare esperti di madrelingua inglese, francese, spagnolo cui conferire un contratto di prestazione d’opera per l’arricchimento dell’offerta formativa in orario curriculare.

L’obiettivo principale è stato quello di consentire agli studenti il potenziamento delle lingue straniere con docenti madrelingua al fine di sviluppare le abilità e le competenze linguistiche allo scopo di utilizzare in modo significativo la suddetta lingua.                                                                           

Gli esperti hanno operato in compresenza con l’insegnante curricolare e concordato con lo stesso gli argomenti da trattare, puntando al potenziamento delle abilità comunicative.   Le attività, pur interrotte e frammentate a causa del Covid, sono state portate avanti per intero ed hanno riscosso il consueto successo presso alunni e famiglie. Si spera che nel prossimo anno scolastico vi possa essere una ripresa di questa iniziativa tanto importante per il territorio.https://comprensivofelicefatati.edu.it/wp-content/uploads/sites/734/RELAZIONE-CITTADINI-DEUROPA.pdf                                                                                                                                                                                                     

 

RELAZIONE FINALE “INCONTRI FATATI” Bando 7/2019- Scuola Accogliente

Il Progetto “Incontri Fatati” è stato elaborato dal nostro Istituto per la partecipazione al Bando 7/2019 della Fondazione CARIT. Abbiamo ricevuto in data 29/04/2020 la comunicazione di delibera del contributo di Euro 8000,00 per la realizzazione del suddetto progetto. Il 17/06/2020 abbiamo inviato la lettera di Avvio Progetto, stabilendo come data di inizio il giorno 20/06/2020 e come data di fine il giorno 31/05/2021.

Abbiamo previsto che con alcune modifiche sostanziali l’Auditorium avrebbe potuto diventare di volta in volta un piccolo Teatro attrezzato, un’Aula magna moderna per dibattiti e meeting, una risorsa per tutti coloro che necessitano di una sala multifunzionale moderna e accogliente e quindi un luogo di incontro funzionale della comunità di Terni Nord e non solo. 

Le opere programmate sono state effettuate secondo quanto prestabilito; con la partnership dell’Associazione Claudio Conti si è potuto far ricorso alla consulenza di esperti quali il compianto prof. Marco Collazzoni e l’attore Stefano Di Majo, che hanno guidato nella prima fase la progettazione degli interventi.

Ora, a lavori terminati, l’auditorium ha l’aspetto di un vero, piccolo Teatro, attrezzato per molteplici funzioni: sala conferenze, teatro, punto di incontro.

Speriamo di poterlo usare al più presto. Con tanti ringraziamenti alla Fondazione Carit. 

                                                                                                                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                                    Prof.ssa Paola Cannavale

prima
prima
prima
prima
dopo
dopo
dopo
dopo
dopo
dopo

 

 

 

Relazione finale sul Progetto “FUTURO PRESENTE” Bando 2/2019 – Settore D: Educazione, istruzione e formazione, incluso l’acquisto di prodotti editoriali per la scuola per l’a.s. 2018/19

 

Progetto: “I Speak English, Je Parle Francais, Yo Hablo Espanol”

Anche nell’anno scolastico 2018/19  le nostre classi III, IV e V delle Scuole primarie di Campomaggiore, Cesi Stazione e Gabelletta e tutte le classi  della nostra Scuola Secondaria di I grado hanno avuto  la possibilità, grazie alla partecipazione al Bando 1/2017 della Fondazione CARIT, di avere in classe per un totale di 160 ore la madrelingua inglese Anne Catherine Hubbard.

 

I bambini e le insegnanti  della Scuola dell’ Infanzia,  plessi di Campomaggiore, Gabelletta e Cesi, ringraziano sentitamente la FONDAZIONE CARIT di Terni per il contributo finalizzato all’ acquisto di materiale didattico, software, giochi motori grandi e piccoli da esterno e interno.

 

Progetto FATATI CAMPUS conversazione in lingua inglese con docente madrelingua inglese: 

110 ore per le classi III della Scuola Primaria: (22h x 5 classi), 

147 ore per le classi dalla IV Primaria alla III:Secondaria di I Grado (7h x 21 classi).

Progetto Primi passi con la LIM e le nuove tecnologie finanziato dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TERNI E NARNI con un contributo di 5.000,00 €

Il progetto di prima alfabetizzazione multimediale Primi passi con la LIM e le nuove tecnologie finanziatoci dalla Vostra Fondazione è stato pensato per permettere ai bambini delle nostre scuole dell’infanzia di fare le prime esplorazioni dei nuovi media utilizzando la LIM ed interagendo attivamente con questo strumento in modo giocoso e divertente.

Lo scopo principale è stato quello di utilizzare strategie diversificate e molteplici che conducono all’utilizzo dei nuovi media in un contesto didattico-educativo adeguato alle esigenze dei bambini, favorendo il passaggio del pensiero concreto a quello simbolico, supportandone la maturazione delle capacità di attenzione, riflessione, analisi creativa, attraverso la progettazione di esperienze significative a livello affettivo, cognitivo, metacognitivo e relazionale.

 Le LIM sono state collocate in spazi dedicati ad attività laboratoriali ed essendo mobili è possibile trasportale in altri ambiente limitrofi rendendo le attività dinamiche e adattabili alle esigenze di insegnanti e piccoli alunni.

Le insegnanti proporranno attività volte a far acquisire sicurezza e padronanza della LIM e commenteranno ad alta voce quello che gli alunni faranno, utilizzando il lessico specifico e raccontando loro in sequenza i vari step di lavoro utilizzando il software della LIM. In questo modo i bambini inizieranno ad imparare alcune delle grandi potenzialità di questo strumento che continueranno ad usare a pieno frequentando la scuola Primaria e la Scuola Secondaria.

Il laboratorio offrirà ai piccoli alunni un’opportunità di apprendimento globale ed immediato, attraverso il coinvolgimento simultaneo di più canali ricettivi. Inoltre svolgere attività profondamente motivanti permetterà loro di attivare processi fondamentali quali: attenzione, memoria, voglia di imparare.


Progetto Per una scuol@ sempre più digitale e interattiva finanziato dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TERNI E NARNI con un contributo di 10.000,00 €.

Gli aspetti positivi e innovativi dell’introduzione di altre LIM nella pratica didattica delle tre scuole dell’Infanzia, delle tre scuole primarie del nostro Istituto e della Scuola Secondaria di I grado, grazie al  contributo della Fondazione Carit, sono stati molteplici sia per gli studenti che per i docenti.

Gli alunni di ogni ordine e grado hanno manifestato molto interesse e partecipazione nell’attività didattica con la LIM.

Anche i ragazzi con difficoltà di apprendimento e alunni immigrati di prima e seconda generazione hanno potuto esplicitare la loro creatività e le loro potenzialità apportando il loro contributo nel gruppo classe partecipando alle attività proposte dall’ insegnante attraverso l’uso delle nuove tecnologie. L’utilizzo della LIM nell’attività di tipo pluridisciplinare ha inoltre contribuito a migliorare l’efficacia comunicativa e la capacità espositiva davanti ad un pubblico.

L’utilizzo della LIM da parte dei docenti come strumento didattico ha contribuito a rendere più interessanti le lezioni e a migliorare la qualità dell’insegnamento. Inoltre, grazie alla possibilità offerta dal software di salvare le lezioni e le eventuali annotazioni apportate sulla lavagna e di accedervi in un secondo momento, gli studenti hanno avuto a disposizione materiale di ripasso accurato in grado di aiutarli a consolidare le conoscenze acquisite.

Lavorare con la LIM ha prodotto uno spostamento di ruolo del docente da insegnante tradizionale attento ai contenuti, a tutor attento anche ai processi di apprendimento. Infatti il ruolo dell’insegnante non è consistito tanto nel correggere i percorsi, quanto nel comunicare e fornire informazioni, materiali lasciando liberi gli studenti di sviluppare il proprio percorso pluridisciplinare autonomamente.

L’utilizzo della LIM ha inoltre permesso che si creassero occasioni di apprendimento collaborativo e di peer tutoringin cui gli alunni più abili hanno aiutato quelli più in difficoltà.

Il software di gestione della LIM si è rilevato uno strumento facile ed intuitivo da utilizzare e soprattutto molto efficace: grazie alle sue potenzialità permette infatti di creare presentazioni e/o lezioni dinamiche e creative e di sovrascrivere qualsiasi applicativo installato sul computer, salvarlo, stamparlo, inviarlo come posta elettronica o in formato HTML.

Il progetto ha offerto ai docenti, anche quelli non direttamente coinvolti nell’iniziativa, spunti di riflessioni sull’uso della LIM nell’insegnamento delle loro materie. Nella nostra scuola l’interesse e l’attenzione verso questo nuovo sussidio didattico sono cresciuti e hanno coinvolto un maggior numero di docenti.

 


Progetto L.I.M. Laboratorio Innovazione Metodologica 

Grazie ad un cospicuo finanziamento della Fondazione Carit la nostra scuola secondaria di I grado si è dotata di nuovi strumenti per la didattica digitale.

Il finanziamento della Fondazione Carit  ha contribuito a ridisegnare la dotazione informatica  dell’Istituto per potenziare ogni spazio di apprendimento munendolo di attrezzature per utilizzare il linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti abituati a computer, consolle, cellulari touch screen e lettori mp3. Gli alunni grazie al finanziamento del progetto possono fruire delle TIC senza recarsi nell’aula di informatica: il multimediale è entrato direttamente in classe a seconda delle scelte metodologiche didattiche di ciascun insegnante. Il plesso è stato adeguato ad un nuovo modo di fare lezione, rendendo gli alunni protagonisti nella costruzione del proprio sapere e allo stesso tempo valorizzando il sistema scolastico. La LIM è uno strumento per l’inclusione di tutti perché consente approcci didattici innovativi che valorizzano le differenze, le potenzialità e le competenze di ciascuno. La LIM funge da supporto all’esposizione dell’insegnante influendo positivamente sull’attenzione, la motivazione e il coinvolgimento degli alunni.

Il plesso centrale è stato dotato di una LIM (con PC integrato di tipo portatile) il cui utilizzo è modulabile sulle esigenze del contesto educativo, e di  n°20 notebook che sono stati già utilizzati singolarmente o in modalità cooperativa dagli alunni.

Attraverso le attività e le metodologie previste dal progetto quali: lezioni frontali curricolari, di recupero, consolidamento e potenziamento, brainstorming, mappe concettuali, apprendimento collaborativo, apprendimento cooperativo, percorsi didattici brevi e  peer tutoring si stanno  raggiungendo i seguenti  obiettivi presentati in fase di progettazione:

-organizzare un percorso pluridisciplinare digitale coerente e significativo;

-sviluppare un apprendimento collaborativo tra studenti e insegnanti;

-aumentare l’interesse e la partecipazione;

-consolidare la collaborazione tra gli alunni (i più bravi aiutano chi è in difficoltà);

-rafforzare l’autostima;

-creare un ambiente di apprendimento che favorisca la personalizzazione, la cooperazione e

l’integrazione di tutti i ragazzi;

-costruire un percorso semplice o complesso su un argomento;

-rafforzare la memorizzazione.

La strumentazione fornita grazie al vostro finanziamento è  in futuro, ulteriormente incrementabile sia con dispositivi hardware che software in modo da poter ulteriormente arricchire  l’innovazione didattica in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale ( LEGGE N.107/2015)