PUNTO DI ASCOLTO

La nostra scuola ha attivato un “Punto di  ascolto” per tutti quei ragazzi che desiderino consultarsi con una persona esperta e qualificata su temi o problemi  che li riguardano da vicino.

Lo sportello sarà attivato sia per gli studenti della Scuola Primaria che per quelli della Secondaria di I° Grado.

L’età degli alunni della Scuola Secondaria di I grado è quella in cui si verificano i primi e più significativi cambiamenti e, di fronte a questa sostanziale evoluzione fisica e psichica, sia i giovani che gli adulti si trovano a volte impreparati ad affrontare le difficoltà che incontrano, soprattutto sul versante della comunicazione e dei rapporti interpersonali.

Quindi, pensiamo che possa essere d’aiuto la presenza di un altro “adulto” che affianchi insegnanti e genitori nell’importante compito dell’“ascolto” fornendo un contributo alla crescita globale della personalità dei ragazzi e alla prevenzione di eventuali forme di disagio.

Tale aiuto verrà offerto dalla Docente Silvia Dalle Cort che, oltre a svolgere la professione di insegnante presso il nostro Istituto Comprensivo, è qualificata per svolgere attività di Ascolto e Consulenza.

Il servizio, che  si svolge in orario scolastico (per 1 ora a settimane alterne, secondo un prospetto che verrà successivamente comunicato) e i ragazzi vi potranno accedere su richiesta e previa prenotazione. Il contenuto dei colloqui sarà protetto da riservatezza.

Trattandosi di minori, perché una loro eventuale richiesta venga presa in considerazione è tuttavia necessaria l’autorizzazione dei genitori.

Si allega curriculum della Docente.

Si prega pertanto di compilare e far pervenire alla scuola tramite il/la proprio/a figlio/a il modello allegato che verrà consegnato al Docente Coordinatore il quale provvederà a farlo avere alla Docente Silvia Dalle Cort.

Si precisa che il consenso dei genitori all’iniziativa non comporta automaticamente l’utilizzo immediato del servizio da parte dell’alunno/a ma soltanto la possibilità  di servirsene se e quando ne sentisse l’esigenza.

I Docenti Coordinatori avranno cura di conservare nel registro di classe copia del “modello adesione Punto Ascolto” per gli alunni che ne faranno richiesta nel corso del corrente anno scolastico.

Prof.ssa Ilaria Santicchia

Firma  autografa  sostituita  a  mezzo  stampa  ai  sensi  dell’art.  3,  comma  2  del  D.lgs  39/1993

Allegati: