Consigli di Cooperazione

Descrizione

I Consigli di Cooperazione di Classe sono organi democratici autogestiti dagli alunni, con la supervisione del Coordinatore di Classe.
Essi sono riconosciuti legalmente con delibera del Consiglio di Classe.
I Consigli di Cooperazione sono stati creati per educare concretamente tutti gli alunni alla giustizia e al rispetto delle regole. Essi sono strumenti etici perché permettono al bambino e al ragazzo di misurarsi con gli altri, di negoziare, di rispettare le procedure, di interrelarsi con i docenti in maniera formalizzata, di assumersi delle responsabilità e, infine, di progettare le conoscenze e il cammino scolastico. Sono una costante scuola di Cittadinanza.
Il Consiglio di Cooperazione di classe può affrontare le tematiche di interesse comune; può porre e risolvere problemi inerenti la vita scolastica, senza travalicare le norme e la legislazione scolastica, in coerenza con il Regolamento d’Istituto.
Il Consiglio di Cooperazione di Classe agisce sempre in maniera nonviolenta e nella condivisione totale degli argomenti trattati.

Allegati:

Ufficio responsabile del documento